Caratteristiche principali
- Capacità 1,5 l
- Vaschetta removibile
- Display LCD
- Timer
- Spatola
- Potenza: 150 watt
- Dimensioni: 33 x 34 x 45 cm
Caratteristiche principali
La gelatiera Melchioni Creamy è un prodotto con compressore per refrigerazione automatica, ideale per preparare gelati e sorbetti di ogni gusto possibile, ogni volta che lo si desidera. Dotata di 150 watt di potenza, la gelatiera ha una vaschetta removibile con capienza da 1,5 litri, ottima per una famiglia di 3 persone, e fredda ad una temperatura pari a -18/-35 gradi centigradi.
Elegante nel suo colore bianco avorio, la gelatiera Melchioni Creamy presenta una struttura compatta con un’ottima qualità delle varie componenti presenti intorno all’unità centrale, un compressore per refrigerazione continua ed automatica dotata di 150 watt di potenza, che consente di preparare in tempi piuttosto rapidi fino a 1,5 litri di gelato, mediante una vaschetta removibile che soddisfa senza problemi una famiglia di 3 persone. L’intera apparecchiatura presenta una tecnologia molto valida in termini qualitativi ed anche ergonomici, come vedremo nel capitolo dedicato alla praticità d’uso.
La gelatiera Melchioni Creamy è pensata per produrre gelati artigianali molto morbidi e cremosi, potendo contare su un compressore che facilita la produzione continua ogni volta che si desidera. Certo quando la macchina in funzione si avverte un po’ di rumore, ma rientra fisiologicamente nella tipologia di prodotto, e pur essendoci in commercio modelli più silenziosi non disturba più di tanto. Con una temperatura fissata in -18/-35 gradi centigradi, il gelato viene lavorato e si conserva perfettamente, pronto per essere gustato anche nelle più torride ed afose giornate estive.
Dal punto di vista del funzionamento la gelatiera Melchioni Creamy può contare su una serie di accorgimenti che rendono il prodotto estremamente facile ed intuitivo da utilizzare: partiamo dal display a cristalli liquidi con timer, che consente di interagire in maniera molto pratica e funzionale con il macchinario, avendo sempre sott’occhio anche la tempistica di lavorazione del gelato. La facilità di utilizzo compensa un manuale di istruzioni un po’ carente, i cui effetti negativi si riverberano soprattutto sull’aspetto della pulizia, che risulta essere il più difficoltoso da questo punto di vista: la pala in particolare risulta essere difficoltosa da lavare, con il rischio che il gelato vi rimanga attaccato, ma con un po’ di pratica si riesce a capire come lavare al meglio il prodotto. Si consiglia in ogni caso di contattare il rivenditore per eventuali delucidazioni aggiuntive, ad esempio sull’utilizzo o meno della lavastoviglie per le parti estraibili.
All’interno della confezione della Melchioni Creamy si trova un buon livello di accessori accanto all’unità principale, ovvero il contenitore dosatore e la spatola, una scelta azzeccata perché permette di raccogliere al meglio il gelato prodotto dal macchinario. L’assenza del ricettario non è così grave, considerando che su internet è facile trovare ricette per ogni gusto da poter riciclare anche per questo modello di gelatiera.
Le gelatiere con compressore autorefrigerante come questa Melchioni Creamy hanno un costo più elevato rispetto a quelle ad accumulo, per cui non deve stupire il prezzo di poco inferiore ai 200 euro se l’apparecchio viene acquistato presso uno store on line. Quello che emerge in particolare nel rapporto qualità-prezzo di questa gelatiera è la bontà complessiva dei materiali di realizzazione che si riverbera nella potenza e nella tipologia di prestazioni offerte, in grado di soddisfare decisamente anche il consumatore più esigente. Le piccole pecche che qui e là abbiamo evidenziato, una certa rumorosità, qualche carenza dal punto di vista delle istruzioni e l’assenza del ricettario, non inficiano il valore complessivo della gelatiera, che risulta un affare conveniente anche perché sul mercato l’eccellenza comporta costi anche notevolmente più elevati. Pertanto, spendere all’incirca 200 euro per un prodotto di questo calibro risulta senz’altro un acquisto vantaggioso.
Questa gelatiera Melchioni Creamy si segnala per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, in cui emerge la bontà dei materiali utilizzati e la tecnologia impiegata: oltre alle dimensioni compatte e al compressore che permette la refrigerazione automatica dell’apparecchio, i gelati artigianali vengono morbidi e gustosi grazie anche all’aiuto delle varie componenti e degli accessori presenti. Segnaliamo in primis il display a cristalli liquidi molto facile ed intuitivo, con timer incluso per semplificare la preparazione dei dessert, e la vaschetta removibile con capacità complessiva da 1,5 litri, e la spatola che viene sempre utile da utilizzare per fare le porzioni di gelato. Non mancano alcuni difetti, una certa rumorosità, anche se non proprio insopportabile, e delle istruzioni un po’ carenti soprattutto sul fronte pulizia del macchinario, che in ogni caso non pregiudicano il valore complessivo del prodotto, che non risulta essere nemmeno troppo caro considerando la tecnologia con compressore, la più sofisticata presente oggi sul mercato, a maggior ragione se l’acquisto viene effettuato attraverso uno store on line che applica sconti e promozioni sulla gelatiera, facendo ulteriormente risparmiare l’acquirente. Per chi desidera una gelatiera con compressore e non ad accumulo, può risultare decisamente un affare l’acquisto della Melchioni Creamy, che vanta anche una buona solidità e resistenza nel tempo.