Gelato vegano: si può fare con la gelatiera? Ricette e consigli

1
2
3
4
5
THE SUB VB6505 - Spillatore di Birra, Rosso
De'Longhi ICK5000 Il Gelataio Gelatiera con Com...
h.koenig HF250 gelatiera, 150 W, 1.5 Litri, Acc...
H.Koenig HF180 Macchina per Gelati e Sorbetti, ...
H.Koenig HF320 Macchina per Gelati e Sorbetti, ...
THE SUB VB6505 - Spillatore di Birra, Rosso
De'Longhi ICK5000 Il Gelataio Gelatiera con Compressore, 230 W, 1.2 Litri, Plastica, Bianco
h.koenig HF250 gelatiera, 150 W, 1.5 Litri, Acciaio Inossidabile, Grigio
H.Koenig HF180 Macchina per Gelati e Sorbetti, 1L, Programmabile, Gelato pronto in 40min, Gruppo freddo integrato, Acciaio Inox, 135W, Colore: Argento
H.Koenig HF320 Macchina per Gelati e Sorbetti, 2L, Programmabile, Gruppo freddo integrato, Pronto in 40min, Acciaio Inox, 180W
9.4/10
8.6/10
8.2/10
8.2/10
7.4/10
-
-
-
-
THE SUB VB6505 - Spillatore di Birra, Rosso
THE SUB VB6505 - Spillatore di Birra, Rosso
9.4/10
De'Longhi ICK5000 Il Gelataio Gelatiera con Compressore, 230 W, 1.2 Litri, Plastica, Bianco
De'Longhi ICK5000 Il Gelataio Gelatiera con Compressore, 230 W, 1.2 Litri, Plastica, Bianco
8.6/10
h.koenig HF250 gelatiera, 150 W, 1.5 Litri, Acciaio Inossidabile, Grigio
h.koenig HF250 gelatiera, 150 W, 1.5 Litri, Acciaio Inossidabile, Grigio
8.2/10
H.Koenig HF180 Macchina per Gelati e Sorbetti, 1L, Programmabile, Gelato pronto in 40min, Gruppo freddo integrato, Acciaio Inox, 135W, Colore: Argento
H.Koenig HF180 Macchina per Gelati e Sorbetti, 1L, Programmabile, Gelato pronto in 40min, Gruppo ...
8.2/10
H.Koenig HF320 Macchina per Gelati e Sorbetti, 2L, Programmabile, Gruppo freddo integrato, Pronto in 40min, Acciaio Inox, 180W
H.Koenig HF320 Macchina per Gelati e Sorbetti, 2L, Programmabile, Gruppo freddo integrato, Pronto...
7.4/10

Il gelato vegano rappresenta un territorio negli anni sempre più esplorato e analizzato, ricercato e richiesto, ma soprattutto è un prodotto che, nel tempo, ha subito notevoli aggiustamenti nella sua produzione tali da innalzarlo a livelli d’eccellenza in termini di gusto e proprietà nutrizionali. Il gelato vegan è una golosità leggera, prodotta senza l’utilizzo di alcun ingrediente contenente grassi o proteine animali (tale regola ha valore anche per ciò che concerne gli emulsionanti ed i gelificanti), perfetto per mantenere la linea e gustosissimo. Una tendenza a tutti gli effetti, il gelato vegano, preparato con una base di acqua o latte vegetale in sostituzione a panna, uova e latte vaccino, non prevede la dolcificazione tramite zuccheri raffinati. In sostituzione allo zucchero raffinato infatti, in queste preparazioni viene utilizzato lo zucchero di canna o, in alternativa, per un apporto calorico ancora inferiore, può essere adoperata la stevia, il fruttosio o lo zucchero di cocco.

 

La nuova frontiera della gelateria

Il gelato vegan, cruelty free, è la soluzione ideale non solo per chi, per scelta morale o etica, sceglie di mantenere una dieta priva di carne e derivati animali, ma anche per chi soffre di intolleranze al lattosio, al glutine o alle uova. Il gelato vegano è comunque un prodotto talmente buono da essere scelta d’elezione anche per chi non segue una dieta vegan e non presenta alcuna intolleranza, poiché il gusto di questo gelato risulta molto gradevole e la mancanza di latte e panna vaccini esaltano e valorizzano i sapori propri degli ingredienti caratterizzanti il gusto scelto. Il latte e le uova, infatti, possiedono un proprio sapore e tendono a coprire alcune sfaccettature gustative specialmente della frutta, sia fresca che secca. La variante vegana di tali gusti presenta un sapore molto più consistente, pieno e deciso, valorizzato dall’assenza di ingredienti animali. La consistenza di questa tipologia di gelato è cremosa e morbida, del tutto paragonabile al gelato tradizionale. Un altro vantaggio di questo gelato, che riveste notevole importanza, è la sua maggiore digeribilità.

Gelato vegano a base di latte vegetale o di acqua

Il gelato vegano presenta due varianti sostanziali che si differenziano nella scelta degli ingredienti primari da porre come base ad ogni ricetta. La ricetta maggiormente utilizzata in paesi come l’America, in cui il gelato vegano rappresenta una realtà radicata, prevede l’uso di una miscela di latte vegetale, con prevalenza di latte di cocco mescolato a latte di riso o di mandorla o di anacardi. In Italia, i nostrani maestri gelatieri preferiscono solitamente utilizzare semplicemente l’acqua come base del gelato vegan, arricchito dagli ingredienti secondari che ne conferiscono il caratteristico gusto senza contaminazioni dovute all’utilizzo di latte vegetale di qualsivoglia tipologia. E’ opportuno comunque precisare che la scelta della base, che sia di acqua o di latte vegetale, è anche condizionata dal gusto che si vuole ottenere oltre che dal gusto personale.

Proprietà nutritive e calorie del gelato vegano

Entrambe le tipologie di gelato vegano sopra descritte sono a livello nutrizionale più che valide e per lo più simili, totalmente digeribili e prive di colesterolo, dunque adatte anche a chi soffre di ipercolesterolemia e necessita di seguire una dieta controllata tale da non poter mangiare il gelato tradizionale. Il raggio d’azione del gelato vegano tocca non solo vegani, intolleranti e cultori del salutismo ma anche amanti del gelato che hanno trovato in quello vegano una novità più che interessante nel gusto. In termini di calorie, per chi è attento al mantenimento della linea, il gelato vegano non può che essere la soluzione migliore per non rinunciare al gusto inimitabile di un cono o di una coppetta alla frutta o persino alla crema.

Se il gelato tradizionale arriva a circa 250 kcal per 100 grammi di prodotto, il gelato veg contiene tra le 100 e le 150 kcal per 100 grammi. Una differenza più che notevole che si rende ancora più netta se la preparazione avviene con base di acqua e il dolcificante utilizzato è la stevia o il fruttosio, anziché lo zucchero di canna.

E’ necessario precisare che i gelati vegani, anche se con base di acqua, si differenziano dai sorbetti per le caratteristiche nutrizionali che portano con sé: si definisce gelato vegano il gelato che possiede una certa quantità di grassi e proteine. I grassi migliori da poter utilizzare per un buon gelato vegano risiedono nel cocco, nell’avocado, nel burro di cacao e in alcuna frutta a guscio.

Preparare il gelato vegano con la gelatiera

Sebbene la nuova frontiera del gelato vegan stia mettendo in discussione l’intero mondo della gelateria ed è dunque sempre più probabile trovare dei gusti “vegan ok” all’interno delle gelaterie artigianali di ogni quartiere d’Italia, è altresì molto meno probabile trovare una grande varietà di gusti che soddisfi ogni nostra voglia del momento. Una soluzione divertente, semplice, soddisfacente e pratica è preparare un gustoso gelato vegano in casa, tramite l’ausilio di una delle centinaia di tipologie di gelatiere presenti sul mercato, per risultati degni di una gelateria e con tutti i gusti che desideri!  Preparare un gelato in casa è davvero molto facile avendo a disposizione un elettrodomestico come la gelatiera, intuitivo e veloce: è possibile gustare un gelato già in 20-30 minuti dall’inizio della preparazione.

Uno tra i numerosi vantaggi del gelato vegano fatto in casa con la gelatiera consiste, ad esempio, nella possibilità di scegliere la quantità di dolcificante in base ai propri gusti ed al grado di maturazione della frutta utilizzata. Il gelato d’elezione, in special modo quando si tratta di gelato veg, è quello alla frutta. Si tratta di preparazioni molto leggere e dalla consistenza cremosa per le quali possiamo mettere in moto la fantasia e creare combinazioni di gusti con frutta secca e fresca arricchite dall’aggiunta di granelle. La preparazione di un gelato veg in casa è un’esperienza semplice e divertente adatta al coinvolgimento anche dei bambini, che possono gustare una merenda sana e genuina in poche mosse. Il gelato in casa può essere conservato per qualche giorno in freezer, poiché con il trascorrere dei giorni l’impasto tende a perdere cremosità e ad indurirsi.


Laureata in Psicologia e con esperienza quadriennale nel mondo della scrittura e di Internet, sono una grande appassionata dello shopping online. In particolare, amo aggiornarmi sulle nuove proposte tecnologiche, specialmente per ciò che concerne il campo del benessere e della salute psicofisica. Sono una grande estimatrice della cultura home-made, riservando particolare attenzione alla cucina e ricercando uno stile di vita sano ed equilibrato.

6509 6634 6884 6477 6798 6479 6519 6526 6528 6452
Back to top
Macchine per Gelato