Gelatiera ad accumulo: informazioni, caratteristiche, migliori modelli, costi

1
2
3
4
5
THE SUB VB6505 - Spillatore di Birra, Rosso
De'Longhi ICK5000, Gelatiera con compressore Il...
h.koenig HF250 gelatiera, 150 W, 1.5 Litri, Acc...
H.Koenig HF180 Macchina per Gelati e Sorbetti, ...
H.Koenig HF320 Macchina per Gelati e Sorbetti, ...
THE SUB VB6505 - Spillatore di Birra, Rosso
De'Longhi ICK5000, Gelatiera con compressore Il Gelataio, 230 W, Plastica, Bianco
h.koenig HF250 gelatiera, 150 W, 1.5 Litri, Acciaio Inossidabile, Grigio
H.Koenig HF180 Macchina per Gelati e Sorbetti, 1L, Programmabile, Gelato pronto in 40min, Gruppo freddo integrato, Acciaio Inox, 135W, Colore: Argento
H.Koenig HF320 Macchina per Gelati e Sorbetti, 2L, Programmabile, Gruppo freddo integrato, Pronto in 40min, Acciaio Inox, 180W
9.4/10
8.6/10
8.2/10
8.2/10
7.4/10
-
-
-
-
THE SUB VB6505 - Spillatore di Birra, Rosso
THE SUB VB6505 - Spillatore di Birra, Rosso
9.4/10
De'Longhi ICK5000, Gelatiera con compressore Il Gelataio, 230 W, Plastica, Bianco
De'Longhi ICK5000, Gelatiera con compressore Il Gelataio, 230 W, Plastica, Bianco
8.6/10
h.koenig HF250 gelatiera, 150 W, 1.5 Litri, Acciaio Inossidabile, Grigio
h.koenig HF250 gelatiera, 150 W, 1.5 Litri, Acciaio Inossidabile, Grigio
8.2/10
H.Koenig HF180 Macchina per Gelati e Sorbetti, 1L, Programmabile, Gelato pronto in 40min, Gruppo freddo integrato, Acciaio Inox, 135W, Colore: Argento
H.Koenig HF180 Macchina per Gelati e Sorbetti, 1L, Programmabile, Gelato pronto in 40min, Gruppo ...
8.2/10
H.Koenig HF320 Macchina per Gelati e Sorbetti, 2L, Programmabile, Gruppo freddo integrato, Pronto in 40min, Acciaio Inox, 180W
H.Koenig HF320 Macchina per Gelati e Sorbetti, 2L, Programmabile, Gruppo freddo integrato, Pronto...
7.4/10

L’idea di poter preparare in casa, con pochi ingredienti e con grande semplicità, del gelato per sé, per i propri bambini o per degli amici in visita è allettante e nella pratica vantaggiosa da numerosi punti di vista. Grazie all’utilizzo di una delle molteplici tipologie di gelatiere presenti sul mercato, elettrodomestici in grado di rendere facile e veloce il processo di congelamento e mantecazione di questa golosa preparazione alimentare, possiamo stupire gli ospiti con un gelato personalizzato ogni volta secondo i propri gusti e possiamo servire ai nostri figli una merenda sicura, genuina e sana, realizzata con ingredienti controllati, coinvolgendo anche loro nella preparazione, per trascorrere insieme un momento divertente e dolce!

Questi sono solo alcuni tra i vantaggi del gelato “faidate” rispetto all’acquisto di un gelato artigianale o confezionato, oltre al risparmio economico e alla soddisfazione personale nel preparare un gelato che nulla ha da invidiare alle gelaterie di quartiere. Realizzare merende e dessert in casa, inoltre, ci permette di scongiurare la possibilità di acquistare un gelato prodotto con ingredienti scadenti o addizionato con prodotti chimici addensanti, conservanti o aromatizzanti, che inficiano la qualità nutrizionale del prodotto finale.

 

La gelatiera ad accumulo: caratteristiche tecniche

Per chi per la prima volta si trova di fronte ad un dubbio sulla tipologia di gelatiera da acquistare, qui di seguito procederemo ad un’accurata descrizione delle principali caratteristiche della macchina per il gelato con liquido refrigerante, detta più comunemente gelatiera ad accumulo.

La gelatiera con tecnologia ad accumulo è costituita da un motore base e da un cestello caratteristico con doppia parete, tra le quali è contenuto il liquido refrigerante fondamentale per mantenere la temperatura durante tutte le fasi di lavorazione del gelato. Il cestello sopra menzionato deve essere necessariamente posto in freezer il tempo necessario a raggiungere la temperatura d’esigenza, che varia in base al modello di gelatiera in possesso, per poi essere riempito con gli ingredienti della ricetta desiderata e inserito al di sopra del motore della macchina, dove avviene la mantecazione con le apposite pale in dotazione.

Il cestello di una classica gelatiera ad accumulo ha capacità di circa un litro o un litro e mezzo di gelato.

I vantaggi della macchina del gelato non autorefrigerante

I vantaggi nella scelta di una gelatiera ad accumulo sono molteplici. In prima battuta il prezzo contenuto, che varia dai 30 fino ad un massimo di 100 euro per i modelli più complessi con doppio cestello per produrre due gusti di gelato contemporaneamente, è uno dei punti di forza di questo tipo di elettrodomestico.

A differenza degli ultimi modelli di gelatiera che provvedono all’autorefrigerazione motorizzata del recipiente di lavorazione, questo tipo di elettrodomestico, che garantisce comunque risultati ottimali seppur con un tempo maggiore necessario per il raffreddamento del cestello, determina un ridotto consumo energetico e presenta uno scarso ingombro, caratteristiche che ne completano il profilo interessante. Questa macchina, acquistata con un investimento economico veramente di basso impatto, permette di realizzare merende sane, genuine e golose con estrema semplicità.

Accortezze prima dell’acquisto

Vi sono alcune accortezze da tenere in considerazione al fine di scegliere il modello di gelatiera ad accumulo che maggiormente si presta alle proprie esigenze.

Innanzitutto, è necessario fare attenzione ad acquistare un modello di gelatiera che abbia un cestello di dimensioni tali da entrare nel proprio congelatore.

E’ bene considerare inoltre che in una vaschetta con capienza di 750 g di gelato sono contenute dalle 4 alle 6 porzioni. Dunque, se si possiede un freezer di ridotte dimensioni e si è parte di un nucleo familiare numeroso, risulta più difficile preparare l’adeguata quantità di gelato in un solo ciclo di lavorazione. Infatti, per la tecnologia ad accumulo di cui è dotata, non è possibile con questa gelatiera produrre del gelato senza deciderlo preventivamente per porre il cestello in freezer, a meno che non si abbia un congelatore spazioso in cui tenere sempre il cestello non sia di ostacolo. Inoltre non è possibile produrre più di un “carico” di gelato al giorno, proprio per il disagio dovuto alla presenza di un solo cestello da refrigerare preventivamente (si tratta di 8/24 ore, in base al modello).

La gelatiera ad accumulo risulta un prodotto più che soddisfacente per chi cerca un elettrodomestico dalle dimensioni compatte e che non necessita di grandi quantità di preparazione. Un ciclo di mantecazione ha la durata di circa 20-30 minuti: un tempo brevissimo per la preparazione di un gelato squisito.

Considerazioni finali

La gelatiera è un elettrodomestico pratico, di semplice utilizzo per chiunque e dalle potenzialità enormi. Con una sola macchina è possibile preparare un’infinità di gusti e varietà differenti di gelato, in base alle proprie esigenze, sperimentando ogni volta qualcosa di nuovo. Fare il gelato in casa è divertente e stimolante sia per gli adulti che i bambini, che possono divertirsi insieme a preparare e poi gustare una merenda golosa, sana e controllata, senza alcun additivo. Grazie alla gelatiera il gelato non è bandito a nessuno: è possibile preparare gelato senza lattosio, senza glutine, vegano, senza colesterolo e light.

La scelta di una gelatiera ad accumulo risulta equilibrata e sempre vincente, soprattutto per chi non ha necessità di preparare grandissime quantità di gelato per ciclo di preparazione e ha la possibilità di congelare preventivamente il recipiente refrigerante nel proprio congelatore. La tecnologia alla base è semplice ma efficace, il motore in dotazione possiede una potenza di circa 10w, più che sufficienti per girare la pala mantecatrice, e il consumo energetico e quindi il dispendio economico in bolletta risulta quasi nullo.

Una scelta pratica, ecologica e gustosa. Ciò che è assicurato è che dopo aver provato per la prima volta una gelatiera e aver preparato e gustato a casa dell’ottimo e salutare gelato, sarà impossibile farne a meno!


Laureata in Psicologia e con esperienza quadriennale nel mondo della scrittura e di Internet, sono una grande appassionata dello shopping online. In particolare, amo aggiornarmi sulle nuove proposte tecnologiche, specialmente per ciò che concerne il campo del benessere e della salute psicofisica. Sono una grande estimatrice della cultura home-made, riservando particolare attenzione alla cucina e ricercando uno stile di vita sano ed equilibrato.

6509 6634 6884 6477 6798 6479 6519 6526 6528 6452
Back to top
Macchine per Gelato