De’Longhi gelatiera con compressore ICK5000 Il Gelataio

Tecnologia ed estetica8.2
Prestazioni e risultato8.3
Praticità d'uso8.2
Accessori8.1
Qualità prezzo8.2
Punteggio Totale
8.6/10
Prezzo Migliore

223.93 (as of 28 Novembre 2019, 9:13)

Categoria: .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 30 agosto 2019 13:33:55)

Caratteristiche principali

  • Compressore ICK5000
  • Capacità 1,2 litri
  • 3 funzioni
  • Piedini antiscivolo
  • Spatola
  • Ricettario
  • Dimensioni: 42,6 x 32,6 x 24,5 cm

Recensione completa – De’Longhi gelatiera con compressore ICK5000 Il Gelataio

La gelatiera De’Longhi ICK5000 presenta un compressore autorefrigerante che permette di ottenere cremosi dessert in 30 minuti senza bisogno di preraffreddamento nel congelatore. Il macchinario presenta 3 funzioni selezionabili a seconda del bisogno: preparazione del gelato, solo movimento delle pale per mantecare, solo sistema refrigerante.

Tecnologia ed estetica

De’Longhi ICK5000 è una macchina per il gelato con sistema di refrigerazione automatica e continua: questo vuol dire che incorpora al suo interno un vero e proprio impianto frigorifero in grado di produrre ed erogare in breve tempo la potenza necessaria alla preparazione del gelato. In termini qualitativi emerge in particolare il cestello estraibile in acciaio inossidabile, il coperchio trasparente e la potenza di 230 watt, ma spicca anche l’uso del refrigerante ecologico R134a e lo speciale gruppo pale brevettato per ottenere una corretta mantecatura e cremosità. Ottima infine la sicurezza garantita dai piedini in gomma antiscivolo.

Prestazioni e risultato

Ottima la qualità del gelato fornita dalla macchina De’Longhi ICK5000, che invero ha un solo vero punto debole dal punto di vista delle prestazioni, ovvero una capacità di 1,2 litri, che consente di preparare appena fino a 700 grammi di gelato: davvero poco, soprattutto per una famiglia, sebbene si possa compensare con l’utilizzo continuativo dell’apparecchio. Molto interessante in termini di risultati la possibilità di attivare tre diverse funzioni con un solo comando: uno riguarda il singolo movimento delle pale per mantecare e amalgamare gli ingredienti, un altro consente l’avvio del sistema refrigerante per la produzione del gelato e allo stesso momento il movimento delle pale, e infine una terza opzione per il funzionamento del solo sistema refrigerante allo scopo di mantenere al freddo il gelato nell’attesa di gustarlo.

Praticità d’uso

Pratica e funzionale, la gelatiera De’Longhi ICK5000 presenta tante opzioni, come abbiamo visto nel capitolo precedente, ma questo non rende particolarmente complicato l’utilizzo dell’apparecchio, che esplica al meglio il suo sistema di refrigerazione continua, facilitando la preparazione anche continuativa di tanti gelati ai diversi gusti, impiegando gli ingredienti più disparati. Ottimo il coperchio trasparente per tenere sempre sotto osservazione la preparazione del gelato, e la presenza di componenti rimovibili facilita anche le operazioni di pulizia, potendo mettere cestello, coperchio e l’intero gruppo pale comodamente in lavastoviglie.

Accessori

Buono e sostanzialmente promosso anche il fronte accessori della gelatiera De’Longhi ICK5000, che vanta una spatola per raccogliere meglio il dessert per fare le porzioni, ma soprattutto presenta un ricettario con 36 ricette, particolarmente ricco e dettagliato. che spicca rispetto alla concorrenza per la quantità complessiva stimolando la fantasia di chi utilizza l’apparecchio.

Qualità Prezzo

Si può ottenere fino a 120 euro di sconto acquistando questa macchina per il gelato De’Longhi ICK5000, abbassando quindi notevolmente il prezzo finale ottenendo un costo ben più abbordabile. Nel rapporto qualità-prezzo emerge indubbiamente un lieve scostamento in negativo se analizziamo la poca capienza del cestello rispetto ad altri prodotti omologhi con compressore refrigerante, giacché 700 grammi di gelato e 1,2 litri di capacità sono davvero pochi a nostro avviso per un modello di questo tipo, anche a dispetto della preparazione continua. Per il resto parliamo in ogni caso di un macchinario di ottima fattura, ben realizzato sotto tutti i profili, facilitando le operazioni di preparazione, mantecatura e conservazione al freddo del gelato grazie all’ottimo valore di tutti i componenti, con un particolare rilievo per il sistema pale brevettato dalla casa italiana. In definitiva una macchina per il gelato consigliata, anche se il costo è elevato e non si tratta di un top di gamma assoluto tra le gelatiere autorefrigeranti, poiché la qualità delle performance è tale da garantire anche una buona durata nel tempo, ammortizzando la spesa effettuata.

Considerazioni e Voto finale

Buona struttura e altrettanto valida la qualità complessiva delle prestazioni: la gelatiera De’Longhi ICK5000 si segnala per le sue tante virtù, a partire dalla vaschetta estraibile che rende più semplice sia l’estrazione del gelato che la pulizia del contenitore stesso, il coperchio trasparente per tenere sempre sott’occhio la preparazione, i gommini antiscivolo per una maggiore sicurezza, e ben 3 funzioni presenti da selezionare, ovvero preparazione del gelato, solo movimento delle pale mantecatrici, oppure solo sistema refrigerante. In dotazione al macchinario è presente anche una spatola per servire più comodamente il gelato, e il ricettario esplicativo con 36 ricette presenti è uno dei più ricchi ed articolati che abbiamo testato nei vari prodotti recensiti. Cosa non va in questa gelatiera per cui non raggiunge l’eccellenza massima? Pochi dettagli ma decisivi, in particolare una capacità poco elevata di appena 1,2 litri, che non permette di ottenere più di 700 grammi di gelato: si poteva decisamente fare di più, anche se non essendo una gelatiera ad accumulo si può lavorare con il dispositivo tutte le volte che si vuole, ottenendo gustosi dessert in tempi rapidi, entro 30 minuti al massimo. Non sarà il top assoluto, ma si tratta in ogni caso di un’ottima gelatiera, che ci sentiamo di consigliare.

Giudizio: 8.6/10

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Ottimi materiali
  • Preparazione rapida
  • Diverse funzioni
  • Buoni accessori
  • Facile da lavare

Principali difetti

  • Cestello poco capiente
6509 6634 6884 6477 6798 6479 6519 6526 6528 6452