- 1 La gelatiera autorefrigerante: l’innovazione
- 2 Il sistema di compressione
- 3 Praticità d’uso e costi
- 4 Considerazioni finali
Nella scelta di una macchina per il gelato domestica, sono da tenere in conto diversi fattori. La gelatiera, infatti, è presente sul mercato in numerose varianti, riconducibili tutte a tre differenti tipologie: la gelatiera a manovella, accumulo e la gelatiera autorefrigerante con compressore. In ordine crescente per complessità e qualità performante, sono tre valide proposte ognuna con caratteristiche peculiari. Il fiore all’occhiello tra le varianti di questo elettrodomestico è però senza alcun dubbio a riguardo la gelatiera autorefrigerante con compressore, altamente tecnologica e funzionale, che unisce alla velocità e praticità d’uso risultati sorprendenti con il minimo impiego di tempo ed energie. Di seguito elencheremo le peculiarità tecniche di questa gelatiera, ponendo particolare attenzione ai punti di forza e alle debolezze che possono rendere più o meno adatto l’acquisto in relazione alle esigenze personali.
La gelatiera autorefrigerante: l’innovazione
La caratteristica principale che rende tale gelatiera senza dubbio molto più performante delle altre due tipologie di macchine del gelato consiste nella presenza di un sistema refrigerante che non rende necessaria l’immissione del cestello di lavorazione in freezer dalle 8 alle 24 ore precedenti alla realizzazione del gelato. Con la novità di questo sistema, che permette l’utilizzo dell’elettrodomestico in ogni momento della giornata, la gelatiera è sempre pronta all’uso e non ci sarà più bisogno di preventivare la preparazione della ricetta: potrete soddisfare i vostri desideri golosi ogni volta che vorrete. Non è questa un’innovazione di poco conto ma una vera e propria rivoluzione nel campo della gelateria domestica.
Un altro grande vantaggio che ne consegue consiste nella possibilità di preparare ogni gusto che si desidera senza attendere tra la preparazione di un gusto e l’altro, proprio perché il cestello sarà sempre refrigerato alla temperatura ottimale per la mantecazione di un gustoso gelato. Il risultato in termini di qualità del prodotto finale risulta del tutto simile al gelato professionale. Il motore in dotazione provvede alla refrigerazione continua e a far girare la spatola mantecatrice in maniera lenta e costante.
Il progetto alla base della gelatiera provvista di compressore consiste nell’ovviare al poco pratico problema del dover congelare il cestello prima di ogni preparazione. Con questa nuova tecnologia il gelato non solo potrà essere preparato in minor tempo ma sarà anche di migliore qualità, poiché il sistema di refrigerazione integrato mantiene la temperatura costante durante tutto il processo di lavorazione degli ingredienti, in modo tale da scongiurare innalzamenti di temperatura dovuti allo scongelamento del recipiente, come succede per la gelatiera ad accumulo, che inficiano in modo a volte significativo sulla riuscita del prodotto in termini di consistenza ed omogeneità.
Il sistema di compressione
Il complesso sistema di autorefrigerazione della tipologia di gelatiera in questione è costituito principalmente da tre elementi, che lavorano meccanicamente: il compressore, che si occupa di comprimere il gas; il condensatore, che lo rende liquido; l’evaporatore, che trasforma il liquido riportandolo nuovamente allo stato gassoso togliendogli calore e restituendolo all’ambiente. E’ nell’armonia di tale ciclo di raffreddamento che la macchina riesce a lavorare il gelato con una temperatura costante.
Praticità d’uso e costi
Ci sentiamo di consigliare la gelatiera autorefrigerante con sistema di compressione a tutti gli amanti del gelato, a chi conosce già questo elettrodomestico nelle precedenti varianti tecnologiche ma anche a chi per la prima volta si avvicina al mondo della gelateria e vuole cimentarsi in queste preparazioni senza alcuna esperienza. Questo elettrodomestico infatti, pur soddisfando molti dei requisiti di una macchina del gelato professionale per laboratorio, è di semplicissimo utilizzo e permette di ottenere risultati sorprendentemente eccellenti in casa anche per gli inesperti.
Per ciò che riguarda la pulizia dei componenti, nulla di più semplice: il recipiente di lavorazione è in ogni caso estraibile dal corpo motore principale e può essere accuratamente lavato con acqua e sapone e, nella maggior parte dei modelli presenti in commercio, anche in lavastoviglie. Ci preme sottolineare che ci sono alcune accortezze da valutare prima di acquistare una gelatiera con tecnologia a compressione. Si tratta di un elettrodomestico, come già spiegato, particolarmente funzionale e performante, dotato di un sistema meccanico degno delle macchine professionali.
Ciò giustifica un peso consistente e delle dimensioni non indifferenti, a differenza delle rivali gelatiere ad accumulo e a manovella che, possedendo nei modelli più completi solo un piccolo motore con potenza di 10w, mantengono un peso leggero e un ingombro minimo. Il peso medio di una gelatiera autorefrigerante è di 15 chilogrammi ed è necessario possedere un ripiano dedicato nella propria cucina per riporla in comodità. Per quanto riguarda il costo, la gelatiera autorefrigerante, motivata dal grande vantaggio del suo sistema integrato, ha un prezzo meno accessibile delle concorrenti. Viste le enormi potenzialità di questo macchinario, è più che giustificata la sua non economicità.
Considerazioni finali
Dunque, la gelatiera autorefrigerante con compressore risulta particolarmente adatta a chi desidera preparare genuine merende per sé o per i propri bambini o golosi dessert per gli ospiti in brevissimo tempo e con pochi passaggi. Inoltre, questa tipologia di gelatiera è l’ideale per chi può avere necessita di grandi preparazioni in quantità o fa parte di un nucleo familiare esteso: alcuni modelli riescono a produrre in 30 minuti fino a 2kg di gelato per sessione di preparazione.
L’investimento iniziale, superiore ai 100 euro, è ammortizzato dalle qualità performanti di una macchina veloce che permette di preparare un gelato sano, gustoso e personalizzato, con un minor costo del gelato artigianale o confezionato.
L’acquisto di una gelatiera è consigliato anche per chi segue diete specifiche e non vuole rinunciare al gelato: intolleranti al lattosio, intolleranti al glutine, vegani. Con la gelatiera autorefrigerante è possibile preparare anche dei sorbetti. Per gli amanti della tecnologia, vi sono inoltre modelli con display LCD che rendono ancora più semplice la programmazione delle funzioni della gelatiera.