Caratteristiche principali
- Capacità 1,2 l
- Ricettario
- Potenza: 12 watt
- Dimensioni: 26,8 x 21,6 x 21,2 cm
Caratteristiche principali
Questa gelatiera ad accumulo Ice Cream Maker è un prodotto in grado di realizzare non solo gelati artigianali ma anche sorbetti e yogurt congelato, una volta completato il necessario preraffreddamento nel congelatore. Il prodotto ha una capacità di 1,2 litri, e risulta maneggevole e facile da pulire con le sue parti rimovibili da lavare in lavastoviglie.
Apparentemente tale Ice Cream Maker prodotta dalla Termozeta sembrerebbe un giocattolino pronto a rompersi dopo pochi utilizzi, ed invece va sottolineata l’assoluta bontà dei materiali di realizzazione, che consentono un’ottima durata di vita del prodotto. Ovviamente si tratta di una classica gelatiera ad accumulo, per cui è necessario lasciare almeno una notte nel congelatore il macchinario prima di utilizzarlo, ma il motorino è sufficientemente potente da produrre ogni tipo di dessert in tempi sufficientemente rapidi una volta completato il preraffreddamento: peccato solo che la capacità da 1,2 litri non sia il massimo per una famiglia, più adatta invece ad una coppia senza figli per poter gustare il gelato in un buon quantitativo.
Detto che la capienza è un po’ piccolina e si poteva arrivare almeno a 1,5 litri, per essere considerata soddisfacente come “formato famiglia”, la gelatiera Ice Cream Maker produce gelato, frozen yogurt e sorbetti di ottima qualità e in tempi sufficientemente rapidi, all’incirca tra i 30 e i 40 minuti, dunque perfettamente nella media dei prodotti di questo tipo. Il prodotto viene cremoso al punto giusto, ed anzi se si eccede con le tempistiche si rischia l’effetto ghiaccio, a dimostrazione della qualità tecnologica del prodotto. Si può utilizzare senza problemi anche per gelati dietetici e vegani.
Le gelatiere ad accumulo compensano la minore competitività tecnologica rispetto ai modelli dotati di compressore puntando sulla semplicità di utilizzo, cosa che non manca affatto anche in questa Ice Cream Maker della Termozeta, che si presenta maneggevole e con tutte le componenti pensate in chiave ergonomica per facilitare l’esperienza di prodotto, a cominciare dal coperchio trasparente e la modalità di inserimento dei prodotti nella gelatiera. Grazie alle sue componenti rimovibili l’apparecchio è anche facile da pulire, e si può sfruttare senza difficoltà la lavastoviglie per rimuovere anche le incrostazioni di sporco più resistenti. La fattura del prodotto nel suo complesso è tale che davvero non ci si può lamentare dal punto di vista della praticità.
Per quanto riguarda gli accessori la gelatiera Ice Cream Maker non ha una serie di elementi aggiuntivi come bicchiere dosatore, spatola o altro che solitamente viene allegato in confezione nei modelli di fascia di costo più elevata: in compenso vi è un piccolo ricettario di base per sperimentare subito qualche dessert con la macchina, anche se non mancano on line tante schede informative su come fare gelati e sorbetti con ogni tipo di ingrediente.
Il rapporto qualità-prezzo della gelatiera Ice Cream Maker è davvero rimarchevole, per cui non si può che fare i complimenti alla Termozeta per avere immesso sul mercato un modello così economico ed allo stesso tempo efficiente. Parliamo di un costo che a stento raggiunge i 40 euro, quindi davvero pochissimo, forse anche qualcosa in meno rispetto alla gelatiera ad accumulo che mediamente si può acquistare, e con una buona longevità del prodotto, per cui nemmeno a dire che dopo poco tempo si rompe e si necessita di dover cambiare, vanificando così il risparmio: se si attua una corretta manutenzione questa gelatiera è in grado di durare anni senza problemi. Per chi non ha molti soldi da spender e vuole puntare su una gelatiera ad accumulo, può trovare in questo prodotto un buona risposta, pur non essendo chiaramente un top di gamma, e con un limite sulla capacità che può effettivamente risultare una discriminante, specialmente per una famiglia numerosa.
Una gelatiera multiuso, buona anche per sorbetti e frozen yogurt, questa Ice Cream Maker, che viene pubblicizzata come gelatiera ad accumulo per porzioni formato famiglia, ma invero da questo punto di vista non possiamo non sottolineare come la capacità da 1,2 litri non sia il massimo in quanto a capienza. Per il resto dobbiamo dire che si tratta di un modello discretamente potente che fa ottimamente il suo lavoro, maneggevole e solido, non occupa molto spazio in quanto a dimensioni e questo è un ottimo fattore considerando che necessita il preraffreddamento prima di lavorare. Il macchinario inoltre si presenta anche facile da pulire, poiché le sue parti sono lavabili in lavastoviglie senza problemi. Ci troviamo insomma davanti a una gelatiera ad accumulo di buona qualità complessiva, a cui fa forza anche il prezzo di vendita, che non arriva ai 40 euro complessivi: un rapporto tra la qualità delle prestazioni e il costo complessivo davvero valido, per cui la spesa non solo è conveniente ma viene anche ampiamente ammortizzata nel tempo, visto che la gelatiera vanta anche una buona resistenza nel medio-lungo periodo, risultando tutt’altro che un giocattolino. I difetti non mancano, ma nel complesso si tratta davvero di un buon modello di gelatiera.