Ariete 638 Gran Gelato Gelatiera Compatta per Gelato Artigianale, Completamente Smontabile, Facile da Pulire, Cestello…

Tecnologia ed estetica7.4
Prestazioni e risultato7.4
Praticità d'uso7.3
Accessori7.3
Qualità prezzo7.5
Punteggio Totale
7.2/10

Categorie: , .

Acquista su Amazon

Caratteristiche principali

  • Capacità di 1 l
  • Ricettario
  • Potenza: 800 watt
  • Dimensioni: 28 x 26 x 28 cm

Recensione completa – Ariete 638 Gran Gelato Gelatiera Compatta per Gelato Artigianale, Completamente Smontabile, Facile da Pulire, Cestello…

Il modello Ariete 638 Gran Gelato è una classica gelatiera ad accumulo, ovvero una macchina che necessita di un periodo di preraffreddamento in freezer, dalla durata variabile per numero di ore, prima di poter essere utilizzata per dare vita a tanti tipi di dessert di ogni tipo. Una volta conclusa la fase di preraffreddamento, la macchina prepara il gelato in soli 30 minuti.

Tecnologia ed estetica

Le gelatiere ad accumulo hanno un sistema tecnologico molto semplice, e questa macchina Ariete 638 Gran Gelato non fa certo eccezione: gli elementi principali che contraddistinguono questo modello in particolare sono la capacità da 1 litro, che permette di avere gelato discretamente abbondante per un paio di persone, per una potenza pari a 800 watt, anche qui settata su livelli nella media, più che sufficienti per il tipo di lavoro da eseguire. Le dimensioni sono abbastanza compatte, ma nel capitolo sulla praticità parleremo più specificamente del cestello, che merita un discorso a parte tra luci e ombre. Buono il design complessivo, che ha una sua gradevolezza estetica oltre che specifiche virtù ergonomiche.

Prestazioni e risultato

La gelatiera Ariete 638 Gran Gelato permette di avere in 30 minuti dell’ottimo dessert freddo, dopo un periodo di attesa nel freezer per il preraffreddamento pari a 12 ore circa. Quanto alla lavorazione bisogna farci un po’ l’occhio circa la quantità di ingredienti e le tempistiche per ottenere la giusta densità e compattezza del dessert, affinché non risulti troppo liquido. In generale parliamo di una macchina per il gelato oscillante tra il discreto e il buono, in grado di soddisfare pienamente le aspettative dell’utente una volta che si conclude un periodo di “rodaggio” imparando ad utilizzare al meglio l’apparecchio.

Praticità d’uso

Ci sono diversi aspetti che connotano la praticità di utilizzo della macchina Ariete 638 Gran Gelato, sia dal punto di vista della preparazione, con il coperchio trasparente da cui poter inserire gli ingredienti ed anche aggiungere gli ultimi tocchi al proprio gelato per renderlo irresistibile, che dal punto di vista del lavaggio e della pulizia, le cui operazioni sono facilitate dal fatto che l’apparecchio sia smontabile in poche semplici mosse, senza particolari difficoltà. La vera questione problematica, a cui accennavamo in un precedente capitolo, è il cestello da inserire nel freezer che appare un po’ troppo largo, il che significa che è necessario avere un congelatore sufficientemente capiente oppure fare sempre lo spazio adeguato per accogliere un contenitore che dal punto di vista strutturale ed ergonomico poteva essere realizzato in maniera migliore.

Accessori

Oltre alla macchina per il gelato Ariete 638 Gran Gelato i confezione potete trovare un ricettario di base, con non molte schede di preparazione riportate, ma quanto basta per poter iniziare ad utilizzare il prodotto. Da verificare le proporzioni presenti nel dosaggio degli ingredienti, per cui si consiglia di non prenderle come oro colato ma di provare di volta in volta le giuste quantità.

Qualità Prezzo

Il rapporto qualità-prezzo dell’Ariete 638 Gran Gelato è abbastanza buono, poiché questa gelatiera ad accumulo costa a prezzo di listino poco più di 50 euro, una cifra sicuramente accessibile e in linea con le previsioni in un modello di questo tipo. La gelatiera presenta indubbiamente pregi ma anche difetti, per cui non possiamo certo definire l’apparecchio un top di gamma, nemmeno considerando in via esclusiva questa specifica tipologia e relativa fascia di costo, ma nemmeno dovrebbe scontentare chi cerca un macchinario semplice da utilizzare, un utente che non ha pretese strabilianti ma vuole solo gustare del buon gelato nelle giornate più afose per rinfrescarsi. Peccato per qualche limite facilmente correggibile perché per il resto questo prodotto Ariete svolge ottimamente le sue funzioni e la qualità delle prestazioni non è affatto malvagia.

Considerazioni e Voto finale

Ariete 638 Gran Gelato è la classica gelatiera ad accumulo, compatta ed elegante nel design, con un coperchio trasparente dove poter inserire dall’altro gli ingredienti, e un cestello con capacità da 1 litro, che risulta un po’ troppo ingombrante nella fase di preraffreddamento in freezer, per cui è necessario avere un bel po’ di spazio. L’apparecchio è semplice e funzionale, prepara un ottimo gelato in soli 30 minuti, e risulta facile da pulire grazie al fatto che possa essere completamente smontata nelle sue parti. Chiaramente non può essere confrontata con le migliori gelatiere sul mercato, che funzionano tramite il compressore con refrigerazione automatica, ma come macchina per il gelato ad accumulo si tratta di un prodotto di buon valore, che genera ottimi dessert nei gusti più disparati, e si può contare anche su un piccolo ricettario presente in confezione. Avendo maggiori risorse economiche da spendere verrebbe da consigliare di orientarsi su modelli di maggior profilo dal punto di vista tecnologico, ma per chi ha davvero pochi soldi da spendere il rapporto qualità-prezzo della macchina Ariete 638 Gran Gelato è senz’altro positivo, per cui chi decide di acquistare questo apparecchio potrà rimanere discretamente soddisfatto, a patto ovviamente di non avere pretese eccessivamente elevate.

Giudizio: 7.2/10

Acquista su Amazon

Principali pregi

  • Design gradevole
  • Coperchio per inserimento ingredienti
  • Pratica
  • Ricettario
  • Facile da pulire

Principali difetti

  • Cestello un po’ grande
6509 6634 6477 6798 6479 6519 6526 6528 6452 6502