Caratteristiche principali
- Coperchio trasparente
- Piedini antiscivolo
- Capacità di 1,5 l
- Potenza: 30 watt
- Dimensioni: 24 x 23 x 23 cm
Caratteristiche principali
La Duronic IM540 è una gelatiera ad accumulo, ovvero una macchina che necessita di un periodo di preraffreddamento prima di poter operare, e si presta ad un uso versatile in quanto è in grado di produrre gelati, sorbetti e frozen yogurt fatto in casa con tempi di preparazione che non superano i 30 minuti circa, dopo il numero di ore necessario nel congelatore.
Esteticamente non pare bellissima questa gelatiera Duronic IM540, ma tutta la sua struttura esterna è estremamente efficace e pensata per facilitare il lavoro dell’utente, e la tecnologia interna è di ottima qualità complessiva, risultando una delle migliori gelatiere ad accumulo presenti sul mercato. Non inganni la potenza dichiarata di 30 watt, l’apparecchio consente di preparare in tempi piuttosto rapidi fino a 1,5 litri di gelato, grazie al cestello capiente che soddisfa una famiglia di 3 persone senza problemi, inoltre i componenti del prodotto sono garantiti senza BPA per tutelare la salute degli utenti.
La gelatiera Duronic IM540 consente di realizzare gelati artigianali fatti in casa, sorbetti ed altri tipi di dessert congelati in maniera ottimale, puntando su un procedimento molto semplice: la ciotola va riposta per almeno una notte, dalle 8 alle 12 ore, successivamente si aziona la macchina prima di iniziare a versare gli ingredienti all’interno, opportunamente refrigerati in precedenza nel frigorifero. Allo scopo di ottenere il miglior risultato possibile conviene iniziare con ricette semplici, in modo da poter perfezionare a poco a poco la consistenza desiderata: i tempi di preparazione vanno dai 15 ai 30 minuti, e si può impostare il timer per ottenere un ulteriore aiuto a seguire le giuste tempistiche.
Molto buona la praticità di questa Duronic IM540, che come tutte le gelatiere ad accumulo compensa con la facilità d’uso l’assenza di un sistema autorefrigerante. L’intera costruzione dell’apparecchio è pensata per semplificare la vita dell’utilizzatore, grazie al coperchio trasparente ad esempio è possibile controllare lo stato del gelato fino al raggiungimento della consistenza desiderata del proprio dessert, e il timer aiuta a mantenere le esatte tempistiche, segnalando quando il gelato è pronto. In modelli economici come questo non è previsto lo spegnimento automatico, quindi pretenderlo sarebbe fuori luogo, le dimensioni della ciotola sono idonee per la conservazione nel congelatore senza eccessive difficoltà, e questo invece non è sempre scontato. Infine sottolineiamo altri sue aspetti peculiari della praticità, ovvero la pulizia, che viene facilitata dal fatto che ogni componente è rimovibile, e la sicurezza, in cui emerge l’ottima stabilità garantita dai piedini antiscivolo.
L’unico vero neo dell’acquisto della macchina per il gelato Duronic IM540 è l’assenza di accessori aggiuntivi, non è presente nemmeno un ricettario, sebbene è facilissimo reperire su internet delle schede di preparazione di tanti gelati che si possono fare con questi apparecchi.
Con un costo inferiore ai 40 euro, il rapporto qualità-prezzo della gelatiera Duronic IM540 è davvero allettante, per usare un eufemismo, risultando oltremodo conveniente. Abbiamo già ampiamente specificato le ottime prestazioni e la qualità tecnologica alla base di questo modello, e questi valori acquisiscono ancora maggior rilievo considerando che il prezzo di listino sopracitato è persino inferiore a molte altre gelatiere ad accumulo a disposizione sul mercato: insomma acquistando la Duronic IM540 pagate meno del previsto ed ottenete quanto di meglio possibile, per cui davvero se volete avere un apparecchio migliore dovete necessariamente rivolgervi ai prodotti di fascia di costo superiore, per intenderci le gelatiere con tecnologica refrigerante automatica dotate di compressore. Una macchina per il gelato da acquistare a scatola chiusa, e pazienza se non vi sono accessori aggiuntivi oltre al prodotto base: il valore è tale che non è certo un ricettario o un cucchiaio per fare porzioni a modificarne il giudizio complessivo.
La gelatiera Duronic IM540 è una macchina ad accumulo in grado di produrre in casa gelati, sorbetti e altri dessert congelati come il frozen yogurt in maniera naturale. Il suo funzionamento è molto semplice, basta mettere la ciotola nel freezer per una notte, per un periodo di tempo pari a 8-12 ore, e una volta che gli ingredienti saranno abbastanza freddi e la ciotola sarà congelata, si posiziona la ciotola all’interno della gelatiera, avviando la macchina per iniziare a versare gli ingredienti. L’apparecchio funziona ottimamente, e risulta essere senza dubbio alcuno una delle migliori gelatiere ad accumulo a disposizione sul mercato, inoltre deve essere promosso anche il fronte sicurezza, in particolare grazie ai piedini antiscivolo che garantiscono la stabilità del prodotto durante il funzionamento. Peccato solo per la carenza di accessori aggiuntivi, ma è un dettaglio che non pregiudica il valore complessivo del prodotto, che è anche facile da pulire grazie ai suoi componenti facilmente rimovibili. Chi non ha molti soldi da spendere e non vuole rivolgersi ai nuovi modelli con compressore che raffreddano in automatico, rivolgendosi alla Duronic IM540 potrà trovare davvero quanto di meglio possibile come gelatiera ad accumulo, spendendo una cifra davvero invitante di poche decine di euro, con una garanzia di buona durata nel tempo.