- 1 L'eccellenza italiana: il gelato
- 2 L'importanza della tracciabilità degli ingredienti
- 3 Distinguere un buon gelato da una preparazione scadente
- 4 Il gelato fatto in casa: goloso, nutriente e genuino
L’eccellenza italiana: il gelato
Il gelato consiste in una preparazione alimentare golosa e nutriente, realizzata tramite un processo di miscelazione e congelamento di alcuni ingredienti base, arricchita da elementi secondari che coronano un’enorme varietà di gusti, tali da mettere d’accordo qualunque palato. Merenda gustosa e favorita sia dai bambini che dagli adulti, allietante in estate ma gradevole alternativa anche nelle stagioni più fredde, il gelato, prodotto con fiera madre patria in Italia, è diffuso con successo in tutto il mondo.
L’importanza della tracciabilità degli ingredienti
La domanda maggiormente posta da chi rivolge particolare attenzione alla propria linea ed al proprio benessere, controllando la qualità nutrizionale dei cibi che consuma e prediligendo prodotti sani e genuini, risulta essere la seguente: il gelato è un prodotto sano? Quali sono le principali differenze tra un gelato preparato in casa con l’ausilio di una gelatiera ed uno acquistato in una gelateria od in un supermercato? Cercheremo qui di spiegare con chiarezza le principali differenze in qualità delle tipologie di gelato sopra accennate.
L’enorme vantaggio principale che risulta dal realizzare preparazioni culinarie in casa è certamente la trasparenza. E’ questo un discorso che trova un riscontro più che valido in prodotti come il gelato, costituiti da importanti ingredienti freschi come il latte, la panna e i tuorli d’uovo. La tracciabilità delle materie prime è un fattore preponderante per la valutazione nutrizionale di un gelato che rifletta le caratteristiche di un prodotto sano e di qualità.
Il gelato artigianale di livello commerciale ed ancor più quello industriale confezionato non ci forniscono alcuna certezza sull’origine e sulla qualità delle materie di cui è composto e, in moltissimi casi, sono addizionati con conservanti e coloranti che inficiano in maniera consistente sulla qualità nutrizionale del prodotto finale.
Distinguere un buon gelato da una preparazione scadente
La differenza nel gusto è una delle evidenze attraverso le quali riusciamo a distinguere con chiarezza un gelato preparato con ingredienti di prima scelta, freschi e genuini, da un gelato realizzato con materie di scarsa qualità e presenza di additivi. Un gelato dal colore eccessivamente acceso o dal sapore particolarmente dolce costituisce un ulteriore campanello d’allarme sul suo valore salutistico.
Il controllo della provenienza del latte, della panna, delle uova e degli ingredienti che conferiscono il gusto proprio del gelato come la frutta o le creme ne determina la qualità. E’ certamente più sicuro preparare a casa propria il gelato per offrire una gustosa merenda ai bambini o un dessert unico in una cena con amici.
Avrete così la certezza di un prodotto invidiabile nel gusto, goloso e allo stesso tempo sano e nutriente.
Il gelato fatto in casa: goloso, nutriente e genuino
Non è necessario dunque rinunciare al gelato per favorire la propria linea e la propria salute, anzi: un prodotto come il gelato, se preparato con ingredienti di qualità, fornisce un validissimo apporto di vitamina A, B1, B2, sali minerali, fosforo. Per il loro ridotto contenuto calorico, sono da prediligere i gelati alla frutta ed è da consumare con moderazione quello alla panna che, seppure risulta un buon prodotto in termini salutistici, è ricco di grassi e calorie.
Spesso nella preparazione dei gelati industriali vengono utilizzati oli e grassi vegetali, che compromettono la genuinità del prodotto. L’olio di cocco rappresenta una valida alternativa, poiché equiparabile sostanzialmente al burro in termini nutrizionali.
Per un gelato light, è possibile sostituire destrosio e saccarosio (zucchero), ingredienti fondamentali per rendere il gelato solido e allo stesso tempo cremoso, con maltitolo e farine di carrube.
Il gelato, se preparato in casa con accortezza alla scelta degli ingredienti, non è solo una merenda gustosa ma anche sana. Se ben equilibrato, in modo tale da restituire un valido apporto proteico, può rappresentare anche un egregio sostituto ad un pasto.