- 1 I tempi di preparazione con la gelatiera a manovella
- 2 Quanto tempo occorre con la gelatiera ad accumulo
- 3 L’eccellenza nella gelatiera autorefrigerante
Il tempo di preparazione necessario per gustare un ottimo gelato fatto in casa dipende da molti fattori, in prima analisi la tipologia di gelatiera di cui si dispone: una gelatiera a manovella, ad accumulo o una macchina del gelato autorefrigerante con compressore. Di seguito spiegheremo le principali differenze in termini di tempo di preparazione delle tre tipologie presenti sul mercato.
I tempi di preparazione con la gelatiera a manovella
Se possediamo una gelatiera a manovella, ci troviamo di fronte ad una macchina dal sistema semplice ma efficace, priva di motore e costituita sostanzialmente da un contenitore di lavorazione e da una manovella che, azionata manualmente di continuo al fine di non perdere la consistenza dell’impasto, provvede a far girare le pale mantecatrici all’interno del contenitore principale. I tempi di preparazione del gelato con questa macchina sono piuttosto lunghi, soprattutto perché oltre al tempo necessario alla mantecazione degli ingredienti per rendere omogeneo il prodotto finale, è necessario che gli ingredienti si congelino per realizzare la consistenza caratteristica del gelato.
Quanto tempo occorre con la gelatiera ad accumulo
Con la più moderna gelatiera elettrica provvista di tecnologia ad accumulo i tempi sono più brevi per ciò che concerne i movimenti delle pale, poiché essendo integrato un sistema motorizzato si evita il dilungamento dei tempi dovuti allo sforzo manuale. E’ comunque d’obbligo congelare preventivamente il recipiente di lavorazione nel proprio freezer, dalle 8 alle 24 ore in base al modello di macchina del gelato che si possiede, il che allunga di molto i tempi necessari alla realizzazione del prodotto. Il recipiente cui si fa riferimento è un cestello metallico a doppia parete, tra i cui versanti è contenuto un liquido refrigerante che, mantenuto in congelatore il tempo necessario, resiste maggiormente allo sbalzo termico del classico ghiaccio utilizzato per le macchine manuali.
L’eccellenza nella gelatiera autorefrigerante
La gelatiera autorefrigerante con compressore, la variante più innovativa a livello meccanico e tecnologico, è anche il tipo di elettrodomestico più rapido della sua categoria. La gelatiera autorefrigerante infatti, come suggerito dalla nomenclatura, provvede autonomamente, se collegato alla presa elettrica, a refrigerare il contenitore di lavorazione mantenendo la temperatura costante durante tutto il processo di mantecazione. La differenza sostanziale in termini di tempo deriva dalla non necessità di congelare preventivamente il cestello, risparmiando moltissime ore e guadagnando l’enorme vantaggio di poter preparare il gelato in ogni momento della giornata. Sia per i gelati alla crema che per quelli alla frutta, per i gelati allo yogurt e i sorbetti, i tempi di preparazione oscillano dai 20 fino ad un massimo di 60 minuti.
Si tratta di un lasso di tempo veramente breve per poter gustare un eccellente gelato in termini di gusto e genuinità, con nulla da invidiare al gelato artigianale che siamo abituati ad acquistare nelle gelaterie artigianali di quartiere e con la possibilità di personalizzare i gusti in base alle proprie preferenze personali. Se parliamo di tempi di preparazione, un ulteriore punto di forza della gelatiera autorefrigerante consiste nella possibilità rivoluzionaria di preparare più gusti di gelato nella stessa giornata, solo provvedendo a pulire il recipiente e dosando nuovamente gli ingredienti della nuova ricetta. Con le gelatiere ad accumulo tutto ciò non è possibile, a meno che non si abbia un congelatore talmente spazioso da contenere un doppio recipiente in refrigerazione, possibilità remota per quasi la totalità delle famiglie italiane.
Ci preme specificare che, qualunque gelatiera possediamo o scegliamo di acquistare, i tempi di realizzazione nonchè la qualità del gelato realizzato gioveranno dell’ausilio di questo elettrodomestico pratico, semplice e stimolante.