- 1 Le gelatiere, irrinunciabili alleate della merenda
- 2 Capacità della gelatiera
- 3 Quantità di gelato realizzabile per ciclo di preparazione
- 4 Porzioni di gelato producibili con una gelatiera domestica
E’ in costante innovazione il mondo delle gelatiere, elettrodomestici intuitivi nell’utilizzo e grandi alleati nella realizzazione di un prodotto golosissimo e che, a primo impatto, può sembrarci così distante dall’universo della cucina home made. Possedere in casa una gelatiera può davvero rivoluzionare il modo di fare merenda per sé e per i propri bambini, trasformando il momento dello spuntino in una sperimentazione divertente e sempre nuova.
Le gelatiere, irrinunciabili alleate della merenda
Per gli amanti del gelato e del cibo sano e genuino, la gelatiera è un apparecchio indispensabile che permette di creare i propri gusti preferiti con ingredienti controllati e di qualità, adatti anche ai soggetti con intolleranze o allergie alimentari o che necessitano di seguire una dieta particolare. Con la gelatiera infatti è possibile realizzare gelati leggeri, sorbetti, gelati allo yogurt anche per chi presta particolare attenzione alla linea: grazie a questa macchina non sarà più necessario rinunciare ad un dolce rinfrescante e gustosissimo!
Capacità della gelatiera
Le gelatiere presenti sul mercato possiedono contenitori più o meno ampi, con i quali è ragionevolmente possibile produrre differenti quantità di gelato per un ciclo di lavorazione. La scelta nell’acquisto della macchina del gelato più adatta alle nostre esigenze deve tenere in conto anche della capacità del cestello di lavorazione e dunque della quantità di gelato realizzabile per ciclo di preparazione, specialmente se si tratta di gelatiere a manovella o ad accumulo, con le quali non è possibile eseguire più cicli di produzione in successione, a causa della mancanza del sistema di autorefrigerazione integrato degli apparecchi.
In media, le gelatiere hanno una capacità che viaggia dai 270 ml per i modelli basici fino ai 2 litri per i modelli più nuovi e avanzati. La maggior parte delle macchine del gelato di nuova generazione hanno una capienza che oscilla tra 1 litro e 1,5 litri.
Quantità di gelato realizzabile per ciclo di preparazione
Per alcune delle gelatiere, specialmente le più economiche, non è specificato quanto gelato in chilogrammi siano in grado di produrre attraverso un singolo processo di produzione, ma fanno riferimento unicamente alla capacità del recipiente espressa in litri. Generalmente, è possibile affermare che la quantità di gelato producibile per ogni macchina del gelato ammonti all’incirca alla metà della capacità del cestello. Ad esempio, per una gelatiera con capacità di 1 litro la quantità massima di gelato realizzabile è di 0,5 kg.
Porzioni di gelato producibili con una gelatiera domestica
Se finora abbiamo disquisito di capacità in litri delle gelatiere domestiche e di quantità di gelato realizzabili espresse in chilogrammi, cerchiamo di comprendere a quanti grammi dovrebbe corrispondere, secondo le regole generali per la salute e il mantenimento della linea, una porzione di gelato. A favore di una dieta equilibrata, specialmente per ciò che riguarda i gelati alle creme, è buona norma non superare i 100 grammi per porzione.
Un cono alla frutta contiene circa 150 kcal mentre un cono al gusto cioccolato contiene 250 kcal. Con un rapido calcolo, è facile dedurre che se acquistiamo una macchina del gelato con capacità di 1 litro, riuscendo a produrre per ciclo di produzione circa 0,5 kg di gelato, riusciremo a coprire circa cinque porzioni.
Con i gusti alla frutta, i sorbetti e i gelati alo yogurt, che naturalmente contengono minor calorie dei rivali gusti cremosi, specialmente producendo il gelato a casa nostra con ingredienti scelti e di qualità, possiamo eccedere nella grammatura e regalarci favolosi e divertenti momenti di dolcezza.