Gelato della gelateria vs gelato fatto in casa: quali sono le differenze?

1
2
3
4
5
THE SUB VB6505 - Spillatore di Birra, Rosso
De'Longhi IL GELATAIO ICK5000 Gelatiera con Com...
h.koenig HF250 gelatiera, 150 W, 1.5 Litri, Acc...
H.Koenig HF180 Macchina per Gelati e Sorbetti, ...
H.Koenig HF320 Macchina per Gelati e Sorbetti, ...
THE SUB VB6505 - Spillatore di Birra, Rosso
De'Longhi IL GELATAIO ICK5000 Gelatiera con Compressore, Prepara fino a 700gr di Gelato, Sorbetti e Dessert Freddi, 3…
h.koenig HF250 gelatiera, 150 W, 1.5 Litri, Acciaio Inossidabile, Grigio
H.Koenig HF180 Macchina per Gelati e Sorbetti, 1L, Programmabile, Gelato pronto in 40min, Gruppo freddo integrato, Acciaio Inox, 135W, Colore: Argento
H.Koenig HF320 Macchina per Gelati e Sorbetti, 2L, Programmabile, Gruppo freddo integrato, Pronto in 40min, Acciaio Inox, 180W
9.4/10
8.6/10
8.2/10
8.2/10
7.4/10
-
-
-
-
THE SUB VB6505 - Spillatore di Birra, Rosso
THE SUB VB6505 - Spillatore di Birra, Rosso
9.4/10
De'Longhi IL GELATAIO ICK5000 Gelatiera con Compressore, Prepara fino a 700gr di Gelato, Sorbetti e Dessert Freddi, 3…
De'Longhi IL GELATAIO ICK5000 Gelatiera con Compressore, Prepara fino a 700gr di Gelato, Sorbetti...
8.6/10
h.koenig HF250 gelatiera, 150 W, 1.5 Litri, Acciaio Inossidabile, Grigio
h.koenig HF250 gelatiera, 150 W, 1.5 Litri, Acciaio Inossidabile, Grigio
8.2/10
H.Koenig HF180 Macchina per Gelati e Sorbetti, 1L, Programmabile, Gelato pronto in 40min, Gruppo freddo integrato, Acciaio Inox, 135W, Colore: Argento
H.Koenig HF180 Macchina per Gelati e Sorbetti, 1L, Programmabile, Gelato pronto in 40min, Gruppo ...
8.2/10
H.Koenig HF320 Macchina per Gelati e Sorbetti, 2L, Programmabile, Gruppo freddo integrato, Pronto in 40min, Acciaio Inox, 180W
H.Koenig HF320 Macchina per Gelati e Sorbetti, 2L, Programmabile, Gruppo freddo integrato, Pronto...
7.4/10

In tutto il mondo ma in maniera particolare in Italia, madre patria dell’eccellenza della gelateria, il gelato è amatissimo, in forma di dessert o merenda, in coppetta o cono, con il biscotto o la panna. Una delle domande che maggiormente ci si pone, specialmente se si è attenti alla linea e si presta particolare attenzione ai valori nutrizionali dei prodotti che si consumano, valutando gli effetti sulla salute, è la seguente: esistono differenze sostanziali tra il gelato acquistato in una delle numerose gelaterie presenti nei nostri quartieri e il gelato fatto in casa, con l’ausilio di una delle molteplici varianti di gelatiera presenti sul mercato? Esistono dei vantaggi derivanti dalla produzione casalinga del gelato? Di seguito elencheremo le principali caratteristiche e le differenze tra le due tipologie di gelato.

 

Reperibilità

Una prima evidente differenza tra il gelato acquistato in gelateria e quello fatto in casa risiede nella facilità di reperibilità. Un gelato sano e genuino è costituito da pochi semplici ingredienti, presenti nelle nostre cucine in ogni momento: il latte, la panna, le uova, lo zucchero, della frutta fresca di stagione. Se si possiede una buona gelatiera autorefrigerante con compressore integrato, la voglia di una golosissima merenda potrà essere esaudita con inarrivabile soddisfazione in meno di un’ora senza uscire di casa e senza dover rispettare gli orari di apertura delle gelaterie per gustare un dessert d’eccellenza in ogni momento della giornata.

Trasparenza nella composizione

Vogliamo goderci un buon gelato o regalare un attimo di dolcezza ai nostri figli, garantendo una merenda con il giusto apporto nutrizionale e un prodotto finale salutare? E’ difficile potersi fidare con estrema certezza della moltitudine degli esercizi commerciali, con e senza laboratorio, che propongono nei propri banchi frigo dei gelati artigianali. Non è raro infatti che i prodotti finalizzati alla commercializzazione siano addizionati con conservanti, edulcoranti e addensanti chimici, i quali oltre a non apportare alcun beneficio sulla salute, rischiano di essere dannosi per il perseguimento di una sana ed equilibrata alimentazione.

Preparare il gelato in casa è l’unica vera soluzione se si vuole gustare un prodotto controllato e trasparente nella sua composizione, realizzato con pochi ingredienti scelti e di qualità.

Costo del gelato

Un altro dei vantaggi che derivano dalla preparazione faidate del gelato risiede nella convenienza in termini economici. Gli ingredienti base della preparazione di un gelato, sia esso alla frutta o alla crema, sono di semplicissima reperibilità e di basso costo: il latte, le uova, la frutta, sono alimenti economici e nutrienti con il quale è possibile realizzare un gelato di eccezionale gusto e genuinità. Acquistare un gelato in una gelateria artigianale comporta un dispendio economico di gran lunga più elevato e, seppure risulta comodo e immediato l’acquisto, porta con sé i rischi di un prodotto non esattamente sano e leggero e di certo non economico.

Una certezza per i soggetti allergici

Per chi soffre di intolleranze o allergie alimentari, specialmente per i soggetti intolleranti o allergici al lattosio o alle proteine del latte, all’uovo e al glutine, trovare una gelateria che riesca a soddisfare le proprie esigenze preparando in maniera attenta dei gelati altrettanto buoni rispetto a quelli tradizionali, è tutt’altro che semplice.

All’interno delle gelaterie con dei laboratori attrezzati per la realizzazione scrupolosa di gusti senza glutine, senza lattosio o senza uova, è comunque praticamente impossibile trovare una grande varietà che accontenti i palati di chi ha necessità di seguire una dieta particolare. Molto spesso chi è allergico si trova di fronte a decine di gusti golosi per il gelato classico e solo due piccole vaschette del gelato speciale, una misera consolazione che lascia insoddisfatti. Con la gelatiera sembrerà un sogno preparare tutti i gusti che si desiderano con le semplici mosse con cui si prepara quello tradizionale, in tutta sicurezza e trasparenza degli ingredienti utilizzati.

Controllo sulle calorie

Anche per chi è attento alla propria linea e silhouette la gelatiera risulta essere la soluzione ideale per gustare in tranquillità un gelato con il giusto apporto di nutrienti e rigorosamente light. Sostituendo lo zucchero raffinato al maltitolo o al fruttosio, ad esempio, togliendo l’uovo e la panna e prediligendo le preparazioni con frutta fresca di stagione, riusciremo con semplicità ad ottenere un gustoso e goloso gelato leggero, con poche calorie e accessibile anche a chi segue una dieta ferrea: non dover più rinunciare al gelato è una grande conquista per chiunque!

Via alla fantasia e soddisfazione assicurata

Con la gelatiera è possibile realizzare gelati di ogni tipo e sapore, in base alle proprie preferenze, e sarà divertente sperimentare ogni volta che si vuole, anche con i bambini, gusti diversi e fantasiosi, con sicura soddisfazione nell’assaggio dell’eccellente prodotto finale, cremoso e gustoso, del tutto simile nella consistenza al gelato comprato nelle gelaterie artigianali.


Laureata in Psicologia e con esperienza quadriennale nel mondo della scrittura e di Internet, sono una grande appassionata dello shopping online. In particolare, amo aggiornarmi sulle nuove proposte tecnologiche, specialmente per ciò che concerne il campo del benessere e della salute psicofisica. Sono una grande estimatrice della cultura home-made, riservando particolare attenzione alla cucina e ricercando uno stile di vita sano ed equilibrato.

6509 6634 6477 6798 6479 6519 6526 6528 6452 6502
Back to top
Macchine per Gelato